Impariamo insieme

Con Impariamo insieme i giovani del livello secondario I e II partecipano a uno scambio individuale reciproco di due settimane durante il periodo scolastico. Lo scambio avviene tra allievi italofoni e allievi che stanno imparando l’italiano. Durante lo scambio, della durata complessiva di quattro settimane, gli allievi condividono con il proprio compagno o la propria compagna di scambio vita in famiglia e scuola.

Iscrivetevi allo scambio con pochi click!

Registrazione

Volete iscrivere vostra figlia o vostro figlio a uno scambio? Oppure avete tra i 16 e i 18 anni e volete iscrivervi personalmente?

Allora registratevi e create un account utente.

Impariamo insieme

Movetia promuove lo scambio tra allieve e allievi italofoni e germanofoni o francofoni nell’ambito del programma di scambio «Impariamo insieme». Principali caratteristiche:

  • Compagni/e di scambio della stessa età
  • Scoprire una lingua e una cultura
  • Stringere nuove amicizie
  • Durata: 2+2 settimane durante la scuola
  • Sovvenzione: forfait di viaggio di 300 CHF

Termini d'iscrizione

Anno scolastico Termine d'iscrizione
Anno scolastico 2020-2021 15 Novembre 2020

Pratica e conoscenza

Non riuscite a immaginarvi come si svolga concretamente uno scambio nell’ambito del programma Impariamo insieme? Vi forniamo qualche spunto.

Reportage e brevi filmati su Impariamo insieme sono disponibili qui.

Aiuto, non so come procedere!

Qui troverete le istruzioni su come utilizzare la piattaforma match&move.

Chi è Movetia

Movetia è l’agenzia nazionale svizzera per la promozione degli scambi e della mobilità che promuove e sostiene, a livello nazionale e internazionale, progetti e attività di scambio e mobilità nell’ambito della formazione e della formazione continua, nel contesto scolastico ed extrascolastico. Molti programmi sono destinati a istituti attivi nell’educazione scolastica, in particolare i programmi per la promozione di scambi di classe e di formazioni continue all’estero per docenti e personale amministrativo scolastico. Per saperne di più sulle nostre attività, visitate il nostro sito movetia.ch

Movetia gode dell’appoggio della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), dell’Ufficio federale della cultura (UFC), dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) e della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE).