I preferiti

Non ci sono ancora attività nell'elenco dei sorvegliati. Salvare le attività per programmarle successivamente nello scambio.

Percorso in città

Aggiungi ai miei preferiti
🗎

Percorso in città

Descrizione

Materiale:

Foglio di lavoro (preparato dagli/dalle allievi/e).

Durata:

Preparazione: circa 3 ore, realizzazione: circa 2 ore (può variare a seconda delle esigenze). 

Contenuto:

Gli/le organizzatori/trici o alcuni partecipanti preparano un percorso di moda da scoprire la città parlando tra di loro. Questo percorso può essere fatto a piedi, in bicicletta o in scooter. Le postazioni sono situate presso le varie attrazioni del luogo in questione. A ciascuna è allegato un foglio con una domanda che riguarda l'ambiente circostante ed è scritta nella lingua locale. In questo modo, entrambi i partner sono coinvolti: La classe invitata deve capire il contenuto della domanda e la classe ospitante, grazie alle sue conoscenze locali, deve dare la risposta. Per garantire un reale scambio di idee tra i due gruppi, le domande contengono termini sufficientemente complicati.
Mentre gli/le allievi/e completano il percorso, raccolgono oggetti e informazioni. In questo modo possono dimostrare di essere stati nelle diverse postazioni. Per rispondere alle domande, a volte devono entrare in contatto con la gente del posto, ad esempio chiedendo lo scontrino in un negozio mentre comprano un croissant o chiedendo informazioni alla stazione. 


Variazioni
- Ricerca di oggetti insoliti: Utilizzando un elenco, i gruppi vanno alla ricerca di oggetti insoliti. L'elenco è unico per ogni gruppo.
- Rally fotografico: in gruppi di due, si fotografano vari oggetti della città.
- Reportage fotografico: gli/le allievi/e più grandi ricevono 30 franchi per gruppo di due. Con questi soldi fanno qualcosa in città, e fotografano il risultato, che verrà poi presentato come reportage fotografico.

Autore e autori Movetia
Creato 25 Maggio 2023
Livello scolastico Scuola primaria, Livello secondario I, Livello secondario II, Gruppo giovani
Fase Durante lo scambio
Forma sociale Tutta la classe/tutto il gruppo, Piccoli gruppi, A coppie
Obiettivo dell'attività Scoprire una scuola/una sede
Tematica Regione/Paese
Tipo di implementazione Di persona/sul posto
Lingue Tedesco, Francese, Italiano, Inglese
Condizioni di utilizzo
Spiegazione delle condizioni di utilizzo