Benvenuti sulla piattaforma match&move di Movetia.

Stai cercando una classe partner? O una famiglia per uno scambio singolo? In entrambi i casi, con pochi clic potete cominciare la votra ricerca. Trova un partner di scambio facilmente con match&move!

Scambio di classi

Senza un partner di scambio è impossibile organizzare uno scambio di classi: grazie alla piattaforma match&move, le scuole e gli insegnanti desiderosi di organizzare uno scambio possono presentare il loro progetto e cominciare a cercare una classe partner con pochi clic.

match&move è aperto a tutti i progetti per la scuola elementare, il livello secondario I e secondario II.

Inizio

Scambio durante le vacanze

Il modo migliore per imparare una lingua straniera è viverla in situazioni reali. Lo scambio durante le vacanze permette ai giovani di condividere la vita di una famiglia di un'altra regione linguistica della Svizzera durante una o due settimane di vacanza e di accogliere il compagno o la compagna di scambio nella propria famiglia. Non solo si impara a conoscere la lingua ma anche usi e costumi regionali! Gratuitamente!

Inizio

Impariamo insieme

Con Impariamo insieme i giovani del livello secondario I e II partecipano a uno scambio individuale reciproco di due settimane durante il periodo scolastico. Lo scambio avviene tra allievi ticinesi e allievi che stanno imparando l’italiano. Durante lo scambio, della durata complessiva di quattro settimane, gli allievi condividono con il proprio compagno o la propria compagna di scambio vita in famiglia e scuola.

Inizio

Chi è Movetia

Movetia è l’agenzia nazionale svizzera per la promozione degli scambi e della mobilità che promuove e sostiene, a livello nazionale e internazionale, progetti e attività di scambio e mobilità nell’ambito della formazione e della formazione continua, nel contesto scolastico ed extrascolastico. Molti programmi sono destinati a istituti attivi nell’educazione scolastica, in particolare i programmi per la promozione di scambi di classe e di formazioni continue all’estero per docenti e personale amministrativo scolastico. Per saperne di più sulle nostre attività, visitate il nostro sito: www.movetia.ch

Movetia gode dell’appoggio della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), dell’Ufficio federale della cultura (UFC), dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) e della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE).