Stories

Quali progetti di scambio sono già stati realizzati e come si sono svolti? Lasciatevi ispirare da questi progetti di scambio e condividete le vostre esperienze con gli altri.

Filtro

🇨 ↔ 🇨

Ein gegenseitiger Klassenaustausch

Während eines ganzen Schuljahres standen zwei 6. Klassen (8H) aus Cressier NE und Buchs AG in regem Austausch. Sie sandten sich in Tandems monatlich Postkarten. Ein erstes Kennenlernen fand via Videokonferenz statt, und am Ende des Schuljahres gipfelte der Austausch in zwei Treffen. Eines fand in der Deutschschweiz und eines in der Romandie statt.

Sabato 22 Aprile 2023 14:47

🇨 ↔ 🌍

Alla ricerca della felicità con la classe partner

Una classe della scuola cantonale di Wohlen si è dedicata a un tema speciale durante il progetto di scambio con la scuola partner di Radom, in Polonia: la felicità. Insieme, gli studenti e le studentesse hanno realizzato una guida alla felicità.

Martedì 17 Gennaio 2023 13:28

🇨 ↔ 🌍

Trucchi e consigli per uno scambio virtuale nella scuola media

Utilizzare le lingue straniere apprese in classe in situazioni autentiche dovrebbe idealmente essere sperimentato da tutti gli allievi e le allieve. Per gli/le insegnanti, creare queste opportunità richiede molto impegno. Bettina Caprez, insegnante presso la scuola secondaria ORS di Beckenried, nel cantone di Nidvaldo, ha fatto proprio questo. Ha organizzato uno scambio di classe virtuale con la sua classe dell'11° anno. 5 sono i consigli che ci dà per realizzare un progetto del genere.

Giovedì 12 Gennaio 2023 18:20

🇨 ↔ 🌍

Insieme sulle “country roads”: Scambio di classe a squarciagola

 

50 studenti berlinesi hanno visitato i loro partner di scambio presso la scuola secondaria Burg di Liestal nell'ambito di un progetto di scambio musicale.

Giovedì 12 Gennaio 2023 18:20

🇨 ↔ 🇨

Ricerca, entusiasmo e comunicazione all’insegna del bilinguismo

Nell’ambito di uno scambio di classi tra le scuole elementari di Rüti b. Büren (BE) e da Neuchâtel (NE), insegnanti e allievi hanno visitato il laboratorio di ricerca e la bottega degli inventori della fondazione tunSolothurn, dove i piccoli scienziati hanno lavorato in tandem linguistici per imparare a comunicare nella lingua straniera.

Giovedì 12 Gennaio 2023 18:20