Senza scuola partner nessuno scambio: grazie alla piattaforma match&move, le scuole e gli insegnanti desiderosi di organizzare uno scambio possono presentare il loro progetto e cominciare a cercare una classe o una scuola partner con pochi clic.
match&move è aperto a tutti i progetti per la scuola elementare, il livello secondario I e secondario II.
Date un’occhiata ai progetti proposti e fatevi una prima idea.
Per poter sfruttare tutte le funzioni della piattaforma è necessario effettuare la registrazione.
Una volta registrati, è possibile:
Incontratevi con una classe di un’altra regione linguistica, consentite alle vostre allieve e ai vostri allievi di conoscere la varietà culturale della Svizzera e confrontatevi tra insegnanti.
Movetia sostiene lo scambio nazionale di classi tramite consulenze e sovvenzioni.
Volete organizzare uno scambio di classi su un tema specifico? In collaborazione con partner esterni, Movetia predispone attività tematiche per il vostro scambio. Informatevi qui e lasciatevi ispirare.
Scambiate idee con colleghi/e su pratiche di insegnamento e sull'innovazione, migliorando allo stesso tempo le vostre competenze linguistiche. Movetia sostiene degli stage di osservazione e degli incarichi d’insegnamento di insegnanti e direttori scolastici in un'altra regione linguistica della Svizzera attraverso consulenze e sostegno finanziario.
Esempi di buone pratiche, reportage e brevi filmati sugli scambi nazionali sono disponibili qui.
Qui troverete le istruzioni su come utilizzare la piattaforma match&move.
Movetia è l’agenzia nazionale svizzera per la promozione degli scambi e della mobilità che promuove e sostiene, a livello nazionale e internazionale, progetti e attività di scambio e mobilità nell’ambito della formazione e della formazione continua, nel contesto scolastico ed extrascolastico. Molti programmi sono destinati a istituti attivi nell’educazione scolastica, in particolare i programmi per la promozione di scambi di classe e di formazioni continue all’estero per docenti e personale amministrativo scolastico. Per saperne di più sulle nostre attività, visitate il nostro sito movetia.ch
Movetia gode dell’appoggio della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), dell’Ufficio federale della cultura (UFC), dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) e della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE).