I preferiti

Non hai ancora aggiunto nessuna risorsa ai vostri preferiti. Aggiungete le risorse per renderle più facili da trovare per i vostri progetti.

Formazione continua per insegnanti: Lo scambio di classe come esperienza interculturale

Aggiungi ai miei preferiti
🎓

Formazione continua per insegnanti: Lo scambio di classe come esperienza interculturale

Descrizione

Una fondata sensibilizzazione interculturale costituisce la base per una cultura della mobilità e dello scambio sostenibile. Lo sviluppo e l'ampliamento delle competenze interculturali consente agli/alle insegnanti di gestire in modo differenziato una classe linguisticamente e culturalmente eterogenea, di riflettere meglio sulle esperienze vissute durante uno scambio scolastico, sia per sé stessi sia per gli allievi/e. La formazione continua di Movetia permette agli/alle insegnanti di sviluppare la loro sensibilità interculturale e acquisire strumenti utili per lo scambio di classe. 

Prima mezza-giornata (mercoledì pomeriggio)
Il 1° giorno ha luogo in gruppi linguistici separati. L’attenzione si concentra sulle basi del tema delle competenze interculturali e sull’(auto)riflessione degli insegnanti.

Seconda giornata
Il 2° giorno invece ha luogo in gruppi linguistici misti (italiano, tedesco e francese). Il focus di questa giornata è sulla parte pratica: come pianificare e attuare gli scambi con la propria classe in modo sostenibile?

Destinatari

La formazione è rivolta a tutti/e gli/le insegnanti e ai/alle dirigenti scolastici/che interessati/e dalla scuola elementare alla scuola media superiore (scuole professionali incluse).

Costi

La formazione continua costa 120 CHF.

Iscrizione

L’iscrizione avviene tramite questo link.
Termine d'iscrizione: 31 agosto 2024

Per maggiori informazioni, clicca qui

Autore e autori Movetia
Creato 01 Marzo 2024
Livello scolastico Scuola primaria, Livello secondario I, Livello secondario II
Fase Prima dello scambio, Dopo lo scambio
Categoria Interculturalità
Lingue Tedesco, Francese, Italiano
Condizioni di utilizzo
Spiegazione delle condizioni di utilizzo